Consigli Utili

Questa pagina è dedicata a consigli pratici e utili per i clienti che intendono utilizzare al meglio i nostri prodotti.
Qui troverai informazioni interessanti che riguardano il tipo di acqua da usare con il tuo ferro da stiro, il modo migliore per pulire la piastra e molto altro.
Nel caso la risposta al tuo quesito non fosse inclusa in questa sezione, contatta direttamente il servizio assistenza: i nostri tecnici sono sempre a disposizione, pronti a rispondere ai quesiti dei clienti.

NOTA BENE:
È bene ricordare che, per quanto precisi e dettagliati, questi suggerimenti sono applicabili solo ai nostri prodotti.
Nel caso in cui ti trovassi ad avere problemi tecnici con articoli che non appartengono alla famiglia FAPE, ti consigliamo caldamente di contattare il servizio clienti dell’azienda che ha fabbricato e/o venduto il prodotto. Questa regola vale anche quando il tuo problema pare essere simile a uno dei casi da noi illustrati. Infatti, non ci riteniamo responsabili di prodotti di altre marche per i quali non possiamo garantire il livello di qualità che caratterizza la nostra produzione.


1. Avvertenza importante
Attenzione! Il primo consiglio( più che consiglio è una avvertenza importante pena la decadenza della garanzia stessa) è di attenersi alle norme uso e manutenzione del libretto di istruzioni ma sopratutto quella di svuotare / risciaquare (senza scuotere)spesso la caldaia con acqua almeno una vota al mese al fine di  tenere pulito il bollitore (caldaia).


2. Svitare e riavvitare il tappo prima dell'uso
Nel caso in cui non ci fosse la necessita di aggiungere l'acqua in caldaia prima di iniziare la stiratura è necessario allentare leggermente il tappo per alcuni secondi e poi riavitarlo ,oppure premere per alcuni secondi il pulsante rosso vapore del ferro da stiro, questo per permettere all'aria formatasi all'interno della caldaia (bollitore) di uscire (sfiatare) per non incorrere nella fastidiosa situazione che la caldaia (non sfiatata) emetta dei borbottii anche a volte rumorosi (non c'e nessun pericolo ma questi borbottii lo possono fare sembrare).


3. Posso usare acqua di rubinetto per la mia caldaia?
La prima  domanda che tutti si pongono all'acquisto del  ferro da stiro è se  è possibile usare acqua di rubinetto, ( ricordiamo  che  generalmente in tutti i luoghi essa è molto dura cioè con molto calcio) per quanto attiene ai prodotti da noi costruiti  , la risposta è si certo, potete mettere nella caldaia senza alcun problema acqua di rubinetto (fonte) senza temere alcun danno per il prodotto, sarà solo necessario risciaquare la stessa almeno una volta al mese.e con questa banale ma necessaria operazione la nostra  caldaia in acciaio, non avendo la resistenza interna tornerà pulita.
Per spiegare in breve del perchè questo è reso possibile sui nostri prodotti, è necessario considerare il fattore principe e cioè che le nostre caldaie tutte in acciaio hanno la resistenza esterna e corazzata e pertanto non essendo posta all'interno della caldaia e  cioè a contatto con l'acqua non può attaccarsi del minerale (calcare)   su di essa rendendola sporca quasi da subito e molto vulnerabile alla chimica dell'acqua e allo sbalzo termico su di essa, qualora volessi ricaricarla da subito, questo aggiunto alla qualità degli altri  componenti tutti selezionati e professionali permettono  l'uso di acqua di rubinetto.

4. Finito lo stiro si trova il telo bagnato. Perchè?
Se durante lo stiro o quando si ha finito si trova il telo troppo bagnato o addirittura lo stesso pavimento, è bene sapere che :
- In primo luogo assicurarsi (nel caso in cui si stiri su un asse da stiro normale) di non aver sovrapposto più teli, ma ed è importante averne uno solo, magari di buona qualità cioe in cotone e con un buon spessore. ( 300/400 grammi)
- In secondo luogo accertarsi di non aver riempito troppo di acqua  la caldaia ( essa va riempita per 3/4 della sua capacità) in tal caso nei primi minuti di stiro il ferro  non avendo una buona qualità di vapore , espellerà l'acqua in eccesso e conseguentemente bagnerà il telo che a sua volta bagnerà il capo appoggiato sopra inumidendolo:
- Per ultimo assicuratevi di avere regolato( termostato) il ferro da stiro ad una buona caloria. ( cotone o lino è ottimale) 


5. Posso ricaricare subito la caldaia anche se è calda?
Tutti i nostri modelli prodotti , ( non riguarda il modello Ricarica continua Fape inox in quanto questo modello lo si può caricare in ogni momento) possono essere ricaricati di acqua anche quando la caldaia (bollitore)  è ancora calda , questo è dovuto al fatto che non avendo la resistenza  ad immersione ( all'interno) ma esterna  posta sotto la caldaia ( bollitore) e per tanto lo shock termico è molto limitato.
Fare attenzione nella fase di riempimento (meglio se acqua tiepida) ad eventuali rigurgiti dovuti al calore presente nella caldaia.

Procedimento corretto:
1) Spegnere l'interruttore caldaia;
2) Scaricare pressione interna caldaia attraverso il pulsante rosso del vapore posto sul ferro da stiro;
3) Svitare lentamente il tappo caldaia;
4) Procedere al riempimento.
5) riaccendere interruttore caldaia ed attendere accensione spia pronto vapore


6. Come pulire correttamente la piastra del ferro da stiro?
La pulizia della piastra deve essere fatta con un panno umido per togliere le impurità superficiali.
Nel caso non fosse sufficiente vi consigliamo di utilizzare una spugna, avente uno dei 2 lati rugoso, con la quale passare dall'alto verso il basso.
Per eliminare eventuali residui di appretto utilizzare della pasta per la pulizia dei metalli.
Oppure dotarsi di un foglio di carta vetrata molto sottile grana 500/600 e strofinare avanti e indietro la piastra del ferro ,Attenzione questo procedimento fa fatto solo a ferro da stiro spento e freddo, poi pulire con panno asciutto per togliere le impurità sulla superficie della piastra.


7. Come pulire la caldaia?
Consigliamo di risciaquare( svuotare senza scuotere la caldaia) ogni 3/4 utilizzi la caldaia con acqua di rubinetto fredda, oppure all'inizio prima di mettere l'acqua in caldaia , eliminare la poca acqua rimasta all' interno della caldaia dell'utilizzo precedente. Questo farà si che la sua caldaia rimanga pulita per anni.



8. Come aprire il tappo della caldaia?
1) Per prima cosa assicurarsi che la macchina sia spenta e raffreddata.
2) Svitare il tappo della caldaia con una leggera pressione, per non danneggiare la guarnizione.

Attenzione: si può ricaricare la caldaia anche se ancora calda eseguendo questa procedura:
1) spegnere interruttore 'simbolo caldaia' lasciando acceso quello con il 'simbolo ferro da stiro'
2) tenere premuto per circa 20 secondi il pulsante rosso (vapore) sul ferro da stiro, questo permette la completa fuori uscita del vapore e conseguentemente scaricare la pressione residua rimasta in caldaia
3) svitare lentamente il tappo caldaia  che si aprirà senza problemi
4) immettere in caldaia acqua calda proveniente dal rubinetto
5) riaccendere interruttore 'simbolo caldaia' e attendere accensione spia verde pronto vapore.
NOTA Bene: questa procedura è possibile effettuarla sui nostri modelli in quanto le nostre caldaia sono dotate di resistenza ESTERNA ALLA CALDAIA.